venerdì 22 maggio 2015

[dimora]


la nostalgia, non è sempre, solamente vuoto [assenza] altresì, a volte, può significare setacciare, sentire, custodire troppo [pienezza].




Come farò a spiegare
a uno che non l’ha mai vista
cos’era la carta gialla,
la carta gialla da pacchi, fatta con la paglia,
che stava sul bancone di quelle bottegucce
addormentate nel sole del pomeriggio?

La gente che andava lenta
negli abiti della domenica
ha portato via tutti i suoi cartocci.

~ Nino Pedretti ~

4 commenti:

  1. mi ha mangiato un lungo commento:(
    appena ho tempo ci riprovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amanda :)

      mi spiace per te, per il resto affrettati pure lentamente, tutto il tempo che serve ^ _ ^ che almeno qui... il concetto di attesa è relativo ;) purtroppo Blogger a volte è famelico e fagocita avidamente i nostri commenti, e lo fa quasi sempre quando scriviamo assai è successo anche a me sgrunt…

      Elimina
  2. Mi stona un po' il "custodire troppo" con pienezza... secondo me c'è sempre spazio, ogni volta che si scrive una pagina bianca del diario della nostra vita tutto il resto diventa "nostalgia" non solo per "il dolore del ritorno" ma perchè è qualcosa di "storico"

    Mentre con l'immagine della carta gialla, quella che si usava per incartare, che mia mamma usava in negozio... un piccolo grande salto nel passato

    Un sorriso
    Marinz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinz... verissimo quello che affermi :)

      infatti quel pienezza non è da intendersi come mancanza di spazio... la penso come te e un pensiero simile l'ho espresso in un post precedente dove tra le altre cose dico che:

      "io {custodisco} altresì, esploro, infine, intimamente, siamo talmente spaziosi... [senza confini] c'è posto per tutti."

      qui pienezza è da contropporsi ad [assenza] è da intendersi più come insieme, interezza, forse avrei dovuto mettere presenza per meglio spiegarmi, ho utilizzato [pienezza] per tentare di esprimere quella sensazione come di incapacità, apprensione che a volte ci as_sale... quando qualcosa, un ricordo bello o meno che sia, fa ritorno... ci tiene compagnia... :)

      un sorriso :)

      Elimina