mercoledì 13 gennaio 2010

sogni infranti


L'ho vista lunedì passando con l'autobus. Era ferma lì all'angolo, poggiata ad un grande albero, quasi a cercare protezione. Infreddolita e minuta, sembrava un fuscello su quei tacchi troppo alti per Lei, le curve del corpo lievi e delicate ~ quasi un bocciolo che ancora esita ad aprirsi, perché fragile e immaturo, il trucco eccessivo delle labbra la faceva apparire imbronciata.

La sensazione che ho percepito, era quella di un'adolescente che ha rubato i trucchi e i vestiti alla Mamma, per giocare a fare l'adulta, ma il suo non era un gioco, e non c'era nessuna Mamma a ridere e divertirsi con Lei, per quella trasformazione

Con Lei solo due fari
che si son fatti sempre più vicini
fermati e poi ripartiti, e Lei... non c'era più

ha un'età in cui dovrebbe sedere tra i banchi di scuola, a scimmiottare i professori e non una donna, dovrebbe poter ridere spensierata con i suoi coetanei, perché non si può essere così malinconici e rassegnati, come era Lei, a quell'età...

Ieri ed oggi non c'era, e forse la mia è stata solo una visione ~ un orribile incubo ad occhi aperti, e Lei forse era lì perché aveva fatto sega a scuola, e si era divertita a imbellettarsi per il suo moroso, ed andare a sbaciucchiarsi a Villa Borghese, o magari approfittare dell'assenza dei genitori per andare a fare l'amore, ma quello "vero"

perché l'altro quando lo fai
il corpo "forse" lo puoi lavare
ma la tua anima ferita e insudiciata?


~ Emilia Wolkiewicz ~

104 commenti:

  1. credo che neppure il corpo, dopo quell'amore lì, sia mai veramente pulito, sai Alba? Credo che il bisogno di gettarsi sotto la doccia e di lasciare che l'acqua scorra per un'ora almeno sia sempre in agguato. Perché poi basta anche uno sguardo a farti sentire sporca...povere bambine...povere donne...il tema che hai toccato mi turba molto. Per l'impotenza, l'ingiustizia, lo sdegno. Mi fermo qua. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ~ iolosoperchecero
    Sono d'accordo con te
    la sensazione di essere violati rimane impressa sulla pelle, quello che volevo far arrivare era più che altro che è l'anima che non puoi detergere in nessun modo, dicendo che
    il corpo poi lo puoi lavare

    con quel poi pensavo si percepisse che è solo un palliativo

    ma mi sa che scritto così rileggendolo effettivamente non si capisce
    sai che faccio ora ci aggiungo un "forse" credo arrivi meglio il senso della frase.

    grazie per il tuo commento e per avermi dato la possibilità di trasmettere in modo più incisivo quel che volevo esprimere


    un abbraccio
     

    RispondiElimina
  3. Non posso che quotare questi due commenti... io sono dall'altra parte della barricata essendo un uomo ma ho letto diverse tematiche e educando gli adolescenti sono argomenti forti che a volte lasciano il "segno" per qualcosa di troppo precoce che fa sentire grandi

    Alba le tue parole sono cmq stupende per come hai descritto la scena e come l'hai immagina in un contesto più ampio.

    un sorriso :)

    RispondiElimina
  4. Il problema credo sia guardarsi allo specchio.
    Non è l'anima non è il corpo, non è il cuore.
    E' tutto.
    delicata - come sempre ALba.
    Le storie che le vite sottendono sono gironi imprevedibili di scelte negate, indotte imposte...
    La vera miseria e ciò che è riprorevole è chi sta dietro al volante, a quei fari e sceglie...
    COme si può?
    Perchè?
    Quanta solitudine in quell'auto.

    RispondiElimina
  5. Non che non si lava.. Per le macchie da amore rubato o venduto nn c'è lavaggio che tenga..

    A me invece piace pensare che fosse davvero lì.. e che davvero sia salita su quell'auto.. ma se non s'è più vista è perchè da quell'incubo è riuscita a tirarsene fuori..
    Vorrei cercarla sulle scalinate di una scuola.. magari adesso può andarci.

    RispondiElimina
  6. mai come in questo nuovo millennio
    si è fatto tanto  mercato di carne umana!

    Carne di ogni genere
    di qualsiasi età
    ..e non c'è più ritegno
    contegno
    morale
    etica
    giustizia
    Tutto viene mercificato
    tutto ha un prezzo
    niente più ha valore!

    RispondiElimina
  7. il mio cuore innocente, che riscorda le donnine che si scaldavano attorno al fuoco ed io che pensavo fossero solo povere, si augura che fosse davvero una bambina che avva fatto sega a scuola. Ma mi pare di capire che fosse sera.
    Almeno nel suo cuore.

    RispondiElimina
  8. ~ marinz
    bruciare le tappe e in un modo così ...  sapendo poi che c'è chi dietro tutto ci sono dei carnefici.. perchè altro non sono che traggono benefici da queste ragazze è atroce..

    ti ringrazio Marinz

    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ~ annarita59
    hai usato un termine molto appropriato "scottante".. perchè brucia dentro e sulla pelle di queste ragazze costrette alla prostituzione
    ti ringrazio per la tua gentilezza

    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ~ Chantilly
    quella che fai è un'analisi molto bella e profonda.. 
    E' tutto.. perchè è vero l'immagine che lo specchio riflette è quello di una donna bambina non solo umiliata ma defraudata della sua genuinità, purezza del suo diritto di essere una ragazza spensierata..

    e chi sta dietro al volante è  e riprovevole..
    dici bene come si può?

    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ~ gabbianobianco
    "macchie di amore rubato" .. che belle le tue parole
    voglio pensare anch'io che non sia più lì perchè fuori dall'ncubi che si trovava a vivere

    ciao gabbianella
    buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ~ harmel
    hai ragione e la mercificazione dell'amore è qualcosa di inconcepibile, sia che avvenga su strada sia che sia frutto di ricatti  esercitati da chi ha il potere di veder realizzate le tue speranze e se ne serve per il proprio tornaconto
    Buon giorno e un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ~ ilritornodelre
    il tuo commento mi lascia un po' perplessa, perchè non vorrei che avessi percepito un messaggio errato leggendo  quello che ho scritto, neanche io tollero la prostituzione, assolutamente

    il mio post si intitola "Sogni infranti"
    ed è una denuncia alla prostituzione, è un post nel quale ne parlo e cerco di trasmettere il dolore, la frustazione, l'amarezza e la rabbia che provo quando mi trovo di fronte a queste realtà..

    .. a queste prostitute bambine ferme sui maricapiedi, spesso minorenni, tutte straniere, attirate in Italia dalla promessa di un lavoro ed invece defraudate dei loro sogni, del loro desiderio di costruirsi una vita migliore, perchè spesso scappano da realtà difficili e inimagginabili per noi..

    sottolineo che dovrebbe  vivere la sua età come chiunque altro.. e non essere defraudata della sua spensieratezza, dei suoi sogni perchè alle sue spalle c'è chi trae profitto da tutto ciò.

    e anch'io se non ho i soldi non compro, però il discorso credo sia un altro, e cioè che neanche avendoceli i soldi si dovrebbe arrivare a comprarlo l'amore, perchè chi va con le prostitute, chi si rende complice ed alimenta questo mercato non è migliore di chi il mercato lo sfrutta

    Spero sia solo un fraintendimento o che sia io a non aver capito il senso del tuo commento, e se così fosse ti faccio anch'io le mie scuse

    perchè se leggendo il mio post quello che si trasente è che io tolleri la prostituzione fatemi sapere e lo cancello subito, non vorrei involontariamente avere usato una terminologia che anzichè servire da denuncia passi per un tacito assenso.

    purtroppo a volte quando si scrive, basta poco, una parola al posto di un'altra per far arrivare sensazioni o pensieri sbagliati e stravolgere il senso di quel che si vuol dire.

    un abbraccio
     

    RispondiElimina
  14. ~ lila
    Sai anch'io pensavo la stessa cosa quando ero piccola..
    e non era sera, erano solo le 6.40 della mattina, ma d'inverno è come se fosse sera a quell'ora.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. lo chiamano "il mestiere più vecchio del mondo" e quindi è da quando esistiamo sulla terra che la donna è vittima di questo commercio.
    Violentate nell'anima, nella dignità, ragazze distrutte per sempre.
    E se si tratta di poco più che bambine, la violenza è ancora più atroce: equivale ad un omicidio, che si rinnova ogni volta, ogni giorno.

    Si, eliminare la domanda fa crollare l'offerta, ma la storia dell'uomo ci insegna che molti di noi sono 
    disumani.

    Qui stai parlando Alba di tante ragazze che non vogliono prendere questa strada ma che vengono costrette, tra torture e minacce di morte, a fare questa "non vita": qui secondo me lo stato può fare molto, si tratta di organizzazioni conosciute, quando sento testimonianze in tv spiegano come funziona il commercio, qui si tratta di delinquenti conosciuti, non capisco perchè non vengono arrestati.

    ci sono poi le prostitute che vanno sulla strada per povertà, degrado sociale (ho conosciuto un tizio che un giorno mi ha detto, addolorato: "sai, se non porto i soldi a casa, mi tocca rimandare mia moglie sulla strada, non mi va proprio, me che devo fa'?")....

    ci sono poi le prostitute per scelta, le cosiddette "auto della ford" (escort), ma vogliamo parlare delle studentesse che si pagano la stanza? o  che "per potermi comprare quelle belle cosine di marca" ?
    beh, queste mi fanno sgranare gli occhi: colte, intelligenti, ma fredde in un modo che non riesco a comprendere.

    Non mi è possibile comprendere un atto così intimo e profondo staccato dall'emotività, dal sentimento. Anche se una persona lo fa in modo superficiale, non può non lasciare un segno, magari di disgusto.

    Scusami Albafucens, sono stata troppo lunga, se credi cancella o taglia.

    Un abbraccio, sei sempre delicata anche quando tocchi argomenti drammatici.

    RispondiElimina
  16. tu sei una mina vagante?
    ed io cosa sono allora?
    una bomba atomica?
    tu non hai idea di quanto sono incazzato, ovviamente non con te....per svariati motivi.....
    e ve ne accorgerete...
    un bacio.
    SHERWOOD

    RispondiElimina
  17. Buondì.. :-) Qui oggi è tornato il sereno..
    e questo mi fa sentire più in forma.. :-)
    Baciotto.

    RispondiElimina
  18. maròòòòòòò
    ho scritto un pippone gigante:D

    RispondiElimina
  19. ~ gabbianobianco
    anche qui a Roma c'è un sole magnifico, infatti per la pausa pranzo sono andata a fare una passeggiata a Villa Borghese

    semplicemente splen-di-da

    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. ~ yeiazel
    .. quasi placa il senso d'impotenza.. vero quello che dici
    a volte, però,  mi piacerebbe poter disporre degli strumenti necessari per aiutarle a reinserirsi come fai tu, queste  persone e non dovermi sentire impotente..

    Le cause che inducono una donna a prostituirsi sono come tu dici molteplici, ed è vero che c'è chi ne fa una scelta di vita.. però mi riesce così difficile arrivare a capire .. metabolizzare il problema della prostituzione, qualunque sia il motivo..

    Riguardo all'anima, chiaramente non saprei mai dargli un'identità certa e inoppugnabile .. posso dirti cosa significhi per me

    forse proprio quella sensazione inafferrabile che ti fa sentire smarrita, ferita, umiliata .. e che non ti riesce di identificare o ricondurre a nessun malessere fisico o psicologico, la tua mente è integra, il tuo corpo è integro.. ma tu avverti quel certo non so che che ti fa sentire come cieca, sorda, muta .. pur non essendolo

    .. ma così, mi sa che mi vado ad impelagare in labirinti di cui non ho conoscenza e competenza, rischiando di dire una marea di stupidaggini .

    Il tuo pensiero è giusto, dici che
    per uscire indenni dalla prostituzione o da una violenza, bisogna mettersi davanti ad uno specchio e non avere paura di entrarci dentro

    è vero e per chi questo coraggio non ce l'ha, per tutte quelle persone che continuano a custodire dentro di sè il segreto di una violenza o l'inadeguatezza che prosituirsi provoca loro.. che fine faranno queste persone, riusciranno mai ad estirpare e perdonarsi ??

    e quello che tu chiami il tuo umile pensiero e che è frutto anche dei tuoi studi e del percorso che hai intapreso con le tue molteplici attività, ha sicuramente delle basi reali sulle quali potersi fondare, forse, proprio perchè ti capita di venirne a contatto con queste problematiche .

    riguardo al secondo commento, nulla in confronto a  quelle mentali che mi faccio io  ^  __ ^

    un abbraccio ragazza del mare

    RispondiElimina
  21. Un inquietante mistero, la ragazzina troppo truccata, una di quelle sconcertanti visioni urbane che tu hai saputo rendere con grande sensibilità.

    RispondiElimina
  22. Un ragazza che lavorava per un'organizzazione umanitaria nei paesi poveri lesse la lettera di una bambina brasiliana costretta a prostituirsi che cominciava così: "Caro Babbo Natale io vorrei nascere di nuovo................."

    RispondiElimina
  23. beh..a piede quasi teso rilancio l'argomento dicendo che
    c'è anche un altro tipo di prostituzione
    quella Intellettuale!

    Buona serata Alba :-)


    RispondiElimina
  24. Il tuo sguardo è sempre di una dolcezza incommensurabile quando si poggia su certe ferite della vita.

    Un abbraccio ed un bacio per te :*


    Baol

    RispondiElimina
  25. Sei riuscita a toccare questo tema così "spinoso" in modo delicato ma incisivo al tempo stesso... non è così facile...

    RispondiElimina
  26. no, l'anima non la ripulirà mai più... da come la descrivi è ancora troppo vulnerabile, per poter far in modo che tutto questo non lasci traccia....
    se solo nessuno si fermasse......

    RispondiElimina
  27. Hai descritto con una tale delicatezza un argometo terribile. Le vedo anche io. Sembrano più piccole di mia nipote, un'età con cuui puoi giocare ancora con Hello Kitty, mettere su la maglietta del tuo cantante preferito eda andare in giro con le amiche o fare il filo al ragazzino che ti piace. Quell'età strappata all'adolescenza, costretta, obbligata allo schifo.. perchè quello amore non è....e vanno avanti, le più convinte che sia la scelta migliore. Il peggio è che poche, pochissime, abbindolate da false promesse, ce la fanno. Il recupero è duro.

    RispondiElimina
  28. Si, spero anche io che sia così e che la tua impressione sia stata sbagliata, anche se comunque il discorso si sposta purtroppo di poco, forse in un'altra strada, forse qualche ora più tardi, forse un altro viso... ma sempre infreddolito e immaturo...

    RispondiElimina
  29. ~ turquoise
    Hai usato una giusta parola per rendere ancora più disarmante il quadro che ho descritto "inquietante"..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  30. ~ alephh
    il tuo è un contributo molto triste e che ben rende tutta l'amarezza e  il dolore che queste bimbe costrette devono provare..
    "Vorrei nascere di nuovo...."

    un abbraccio

    RispondiElimina
  31. ~ harmel
    ed io prendo la palla al balzo e magari chissà, se riesco a trovare le parole provo a parlarne

    un abbraccio e
    Buona giornata

    RispondiElimina
  32. ~ Baol
    e Tu, hai trovato delle parole molto efficaci per  rendere ancora più intenso e desolante questo quadro..
    "certe ferite della vita" .. triste ma incisivo..
    e grazie per la considerazione che hai di me

    un abbraccio e un bacio

    RispondiElimina
  33. ~ RW2punto0
    Dici bene è un tema molto "spinoso" e doloroso,  e sono contenta di essere riuscita a trattarlo in modo delicato, perchè delicate e indifese sono le persone che lo vivono sulla loro pelle.

    un caro saluto

    RispondiElimina
  34. ~ azalearossa1958
    credo tu abbia ragione.. è difficile se non impossibile che il tempo o l'amore cancelli del tutto certe ferite..

    .. se nessuno si fermasse..  com'è vero

    e sai cos'è che mi fa più schifo, che spesso sono padri di famiglia quelli che si fermano e che hanno magari figli della stessa età.. come si può.. dico io

    un abbraccio

    RispondiElimina
  35. ~ ludmillaParker
    tutto quello che dici è vero,  dovrebbero giocare con le bambole, correre, che ne so flirtare con il moroso,  e non ..
    ..e il recupero è possibile, ma credo si rimanga segnati nel profondo.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  36. ~ gabbianobianco
    Buongiorno a te cara amica
    ieri sera mi sono collegata poco e anche stasera non credo lo farò, forse esco con le mie amiche storiche, sono 32 anni pensa che ci conosciamo, a volte quando ci penso mi dico.. cacchio è una vita!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  37. ~ Wolfghost
    .. è vero illudersi tentando di convincersi ingenuamente che fosse un'illusione.. non risolve il problema,  lo sposta solo in un'altra strada ..

    un abbraccio "saggio" lupo

    RispondiElimina
  38. ~ edio
    .. Il problema della prostituzione come si diceva anche in altri commenti è sempre esistito, e probabilmente è vero non si esaurirà mai..

    o forse sì.. se nessuno si fermasse più..

    un abbraccio

    RispondiElimina
  39. :-)) Buon 15 gennaio e felice serata!! ^________^

    'mazza 32 anni sono una vita si.. :-))

    RispondiElimina
  40. Non ci sono adolescenze che possano salvarsi dal progresso della civiltà moderna.
    Si comincia con la distruzione dei miti, di un grosso bonaccione sopra una slitta trainata dalle renne per natale, per arrivare al tabù del sesso sconsacrato sin dalle elementari. Le violenze hanno progressivamente abbassato la linea degli anni, rivoltando in lungo e in largo la pedofilia più spinta.
    D'altro canto, anche il meglio è avvantaggiato da una apertura più ampia contro la futilità dei nostri giorni, alcuni adolescenti dimostrano fermezza e amor proprio, quello sano, sconosciuti nei lustri passati, ridonando lucentezza e purezza ai valori di base.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^____________^

    RispondiElimina
  41. L'anima non c'è sapone che possa lavarla...specie quando non si può vivere la propria età, la propria vita perchè qualcuno se ne appropria e la usa come fosse roba sua.

    RispondiElimina
  42. ~ Keypaxx
    il tuo discorso se lo interpreto bene, credo possa intendersi  un pò come il diritto e il rovescio della medaglia

    e cioè che il progresso della civiltà moderna se da una parte  ha fatto sì che ci siano adolescenze travagliate, sfruttate, umiliate..
    dall'altra ha avvantaggiato alcune di queste, fornendogli gli strumenti necessari per mantenere saldi i valori di base

    tutto questo credo possa trovare riscontro, però che tristezza per coloro che dal progresso vengono annientati e privati della propria dignità  : (

    un caro saluto
    e naturalmente buon weekend anche a te  ^  __ ^

    RispondiElimina
  43. ~  maipersempre
    nella vita qualunque sia il percorso che intraprendiamo,  
    soprattutto se si tratta di scelte imposte, è difficile relazionarsi con gli altri , ma cosa ancora più importante con se stessi.

    un caro saluto

    RispondiElimina
  44. Hai dipinto un quadro molto duro, Alba. Molto crudo, molto vero.
    Il rispetto per gli esseri umani dovrebbero costringercelo nel dna. Ce lo dovrebbero iniettare da piccoli, come se fosse un vaccino.
    Questo mondo ha sempre avuto, ha e avrà delle piaghe più o meno grandi. Sembrerebbe sull'orlo del baratro, eppure và avanti...senza cadere giù.

    un abbraccio
    berry


    RispondiElimina
  45. un quadro di tristezza, anche io vedo vicino a casa situazioni simili.

    un abbraccio
    di buon weekend

    RispondiElimina
  46. signora!!
    i miei formaggi!:-P

    buona serata!!!

    RispondiElimina
  47. Eh sì, meglio credere che si sia trattato soltanto di un orribile incubo. Se fosse tutto vero sarebbe terribile...
    Carmine

    RispondiElimina
  48. Sono padre di una adolescente e capisco cosa hai provato. C'è solo da augurarsi che questi giunchi esposti ai primi venti siano seguiti, almeno a distanza. C'è un'età in cui bisogna trovare il coraggio di lasciar andare i propri figli ooltre il reef, dove non si tocca e la corrente dell'oceano è forte. Ma continuare a seguirli con lo sguardo, sempre.

    RispondiElimina
  49. ...è un argomento così ampio questo...: - (  
    - che meriterebbe pagine e  pagine di racconto di ognuna che vive e si avvicina a tale condizione di vita. Ma non è mai facile per nessuno, poi ascoltare tanto.... il giorno dopo ci si dimentica perchè si è occupati nei propri ritmi e tutto passa in secondo piano. Non dovrebbe essere così..

    Ci sono cronache quotidiane, di ragazzine per lo più straniere dell'est e dell'Africa che vivono tra la sconceria della strada e il degrado visto dagli abitanti che risiedono vicino a loro. Proteste,denuncie,urla notturna,botte, protettori nascosti nell'ombra. Le strade si tingono di questi fatti e di tanta desolazione nel sapere che il più delle protagoniste sono minorenni, alcune appena 14enni. Il peggio è che nessuno riesce a levarle dalla strada, dopo un giorno in questura sono di nuovo lì. Ma come mai?
    Se si vorrebbe si potrebbe fare molto per queste bambine, ma pare che vada bene anche così. E' una vergogna per chi si chiude gli occhi.
    Un caro saluto e un buon fine settimana

    RispondiElimina
  50. Come vernine fuori da questi inferni? La politica non se ne occupa davvero, si limita a sanzionare salvo poi farsi beccare a compiere il medesimo reato, al riparo da occhi indiscreti, in qualche palazzo o in qualche hotel.

    RispondiElimina
  51. io mi chiedo cosa crede nel suo intimo di essere un "uomo" o che assomiglia ad uomo che compra il corpo di una giovane donna...

    questa miseria fa pena  pensando alla povera ragazza, ...

    ma fa un profondo schifo di pensare che ci siano uomini in giro che sono i consumatori di questi esseri umani costretti a prostituirsi, quegli uomini che poi tornano a casa loro e pretendo di essere normali, puliti, rispettabili, magari coi loro figli tra le braccia pretendono di dale loro una certa educazione..e magari li abbiamo davanti e mai penseremmo che possano essere i compratori di vite umane....consumatori di sesso umano...a pagamento...

    questo "falso uomo" questo finto essere umano , si che mi fa orrore,.....

    RispondiElimina
  52. Cara Alba, hai affrontato un tema molto forte con delicatezza, lasciando spazio a molte possibili riflessioni. Nella storia dell'umanità sono poche le epoche in cui l'infanzia è stata davvero tutelata; nell'attuale si assiste a molteplici violazioni dell'infanzia e una di queste è proprio la precoce erotizzazione (lo si vede anche nella moda, nei giocattoli con bambole sempre più ammiccanti e caratterizzate sessualmente). La prostituzione minorile non è che l'espressione di una società malata che ruota intorno al mercato dell'eros.
    ciao..

    RispondiElimina
  53. A volte ci si dimentica che dietro queste donne ci sono uomini pronti a sfruttarle e usarle senza scrupoli. Che dicono alla moglie, Questa sera faccio tardi in ufficio: metti tu a letto la bambina. C'è una criminalità organizzata che gestisce il traffico della prostituzione come potrebbe gestire qualsiasi tipo di merce d'importazione.
    Hai affrontato l'argomento con molta delicatezza, come sempre sei capace di fare. Il segno che lascia, è sicuramente forte.

    RispondiElimina
  54. finalmente trovo il coraggio di commentare, una sola frase: mi fa male al cuore.

    RispondiElimina
  55. ~ berry
    non male la tua idea del vaccino e del rispetto inciso nel dna.
    E' vero che ci sono state sempre delle piaghe sociali, e chissà forse ne verranno delle nuove, ma tutto questo sembra così assurdo in un un mondo evoluto.. ??? no??

    Ma forse il problema è proprio questo..
    l'umanità è stata l'artefice di molte invenzioni ma nella sua folle corsa verso il progresso, è riuscita solo ad accrescere il suo sapere, dimenticandosi pero' di coltivare quelli che dovrebbero essere i principi e valori essenziali..

    un abbraccio

     

    RispondiElimina
  56. ~ branzinoalsale
    situazioni simili sono ovunque oramai, veri e propri quadri di desolazione e solitudine.

    buona domenica
     

    RispondiElimina
  57. ~ caiovibullio
    Grazie per questo omaggio floreale, mi piacciono i Fiori e in particolare quelli di campo.

    un abbraccio
     

    RispondiElimina
  58. ~ carmine
    Dici bene terribile.. possiamo forse dire a noi stesi "ma no, dai non puo' essere", ma e la verità ..

    un caro saluto

     

    RispondiElimina
  59. ~ harmel
    buongiorno a Te, in questi giorni sono stata un po' impegnata.
    Grazie, i tuoi formaggi erano buoni assai ^ __ ^

    un abbraccio e buona domenica 

    RispondiElimina
  60. ~ nowhereman56
    Hai usata una definizione molto bella "giunchi esposti ai primi venti"

    .. ed è vero in qualità di genitori arriverà il momento in cui i nostri figli dovranno proseguire da soli e seguiti a distanza..
    .. sperando che i valori e principi che abbiamo loro insegnato li guidino nello loro scelte, affinchè il loro debutto nella società non li colga fragili e impreparati, o non li travolga tentandoli con aspetti che possano loro nuocere.

    un caro saluto
     

    RispondiElimina
  61. ~ Maximo67
    Come dici tu è un disorso infinito.. la maggior parte delle adolescenti che finiscono sulla strada non riescono mai a lasciarla, ma poche grazie all'aiuto di associazioni ce la fanno, e tante altre trovano il coraggio di denunciare la desolazione in cui si trovano e i loro aguzzini, per riscattarsi e vivere una vita migliore.

    Non so se il problema della prostituzione troverà mai soluzione, ma finchè ci saranno uomini senza scrupoli che vanno con queste minorenni, disposti a pagare per ottenere i loro favori..

    .. finchè la domanda continuerà a bilanciare l'offerta, ne dubito fortemente.

    un caro saluto e un abbraccio
     

    RispondiElimina
  62. ~ barchedicarta
    Sicuramente nelle grandi metropoli il fenomeno è più diffuso ed evidente rispetto ad altre piccole realtà, ed è più facile assistere a situazioni di desolazione quali la prostituzione, la povertà..

    .. per il resto.. chissà 

    un caro saluto e un abbraccio



     

    RispondiElimina
  63. ~ AntonioSabino
    Poni un quesito credo irrisolvibile, come uscire dall'inferno..
    Concordo con il tuo pensiero..
    finchè "si predica bene e si razzola male" e lo Stato come tu dici, sanziona ma anzichè combattere veramente questi fenomeni, se ne rende complice sarà difficile porvi fine..
    .. e così come ho già detto a Maxim, finchè la domanda continuerà a bilanciare l'offerta..??

    un caro saluto
     

    RispondiElimina
  64. ~ linnn
    .. è uno degli aspetti più inquietanti e dolorosi quello di questi uomini e padri di famiglia che hanno magari figlie della stessa età, che vagabondano per la città alla ricerca.. 

    .. e poi tornano a casa con la coscienza lavata..

    ..come se niente fosse, ed indossano i panni della rispettabilità, dei padri educatori e dei mariti esemplari, hai detto bene è un "falso uomo"..

    un abbraccio

     

    RispondiElimina
  65. ~ SinuoSaStrega
    Ti faccio i miei complimenti saggia Streghetta, hai affrontato un aspetto molto importante del problema, quello della "precoce erotizzazione" che disorienta..

    Ora le bambole ma anche i stessi cartoni animati, come tu dici hanno dei richiami fortemente erotici, labbra voluminose, vestiti succinti, accessoriate di cellulare.. il messaggio che trasmettono è deviante e ruota tutt'intorno ai doppi sensi e alla sessualità.

    Tutto viene visto come fosse solo un innocuo gioco..

    un abbraccio
     

    RispondiElimina
  66. ~ ElisinoB
    e un aspetto davvero inquietante quello dei mariti e padri di famiglia che fingono irreprensibilità, che si ergono magari ad esempio .. e poi di giorno disprezzano additandole quelle stesse donne che pagano per soddisfarli..

    e al riguardo mi viene in mente una canzone di

    Fabrizio de Andrè "Citta Vecchia" 

    ed in particolare la frase
    ..
    Vecchio professore cosa vai cercando in quel portone
    forse quella che sola ti può dare una lezione
    quella che di giorno chiami con disprezzo pubblica moglie
    quella che di notte stabilisce il prezzo alle tue voglie.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  67. ~ tittidiruolo
    mi dispiace Titti di aver toccato un argomento che ti rende difficile commentare, ma le tue parole
    "mi fa male al cuore"  esprimono tutto e di più,
    perchè in quel mi fa male, in queste cinque significative parole, sono racchiuse un'infinità di emozioni e sensazioni..

    un abbraccio
     

    RispondiElimina
  68. ciao cara Alba, un salutino serale. Ci sta bene un tè a quest'ora, che dici???

    RispondiElimina
  69. Riesci ad osservare tutto il mondo che ti si muove attorno, non so come fai. Ma è un dono che hanno in pochi.

    Il tema che sollevi è forte, e ce n è da dire, e probabilmente sarò solo ripetitiva in quello che ti scriverò..
    Io non riesco nemmeno a concepire il sesso senza amore. L' ho subito.E no, l' anima non si lava, mai.
    Ma ci sono tanti. Tanti che non si fanno problemi. A volte a pagamento, adulti consensienti, altre volte semplicemente perchè "ci si conosce" ( i famosi scopoamici). In questi due casi c' è lo schifo, da parte mia. Non mi piace, lo tollero, ok, se non fa male a nessuno. Si, tollero la prostituzione, in certi casi. Non esiste solo lo sfruttamento. Tante donne decidono di farlo perchè è un modo per guadagnare più soldi. Tante ragazze dell' est vengono qua, fanno le prostitute per un paio d' anni, e poi tornano a casa (dove nessuno sa niente) e si godono i guadagni. Ho visto più volte i servizi de Le Iene a riguardo, e mi sono venuti i conati di vomito. Perchè davvero, non capisco come fai a venderti per poi poterti "comprare casa"..ma un' anima ce l' hai ?.. Però, contenta tu, contento il tuo cliente (sempre che sia un single e non un padre di famiglia.. come quasi tutti quelli che vanno a prostitute..).. Pazienza. Non lo capisco, ma non fa male a nessuno.
    Ma.
    Ma lo sfruttamento NO. E ce n' è, per le strade. E non puoi non vederlo.
    Non quando sono ragazzine, non quando sono poco più di bambini e li vedi in centro città, appena cala il buio. E questo mi fa schifo. Mi fa schifo chi sfrutta, mi fa schifo chi NON VEDE, mi fanno schifo queli che non fanno niente, mi fanno schifo quelli che pagano per andare con una ragazzina.
    E' la parte del mondo che è marcia.
    E putroppo in questa parte di mondo ci sono anche le ragazzine delle famiglie "bene" che si prostituiscono per il cellulare nuovo.. in Giappone accadeva già 10 anni fa, noi siamo arrivati in "ritardo".
    Cosa sperare ?
    Che tu abbia sognato.

    Buonanotte,
    IrisLuna

    RispondiElimina
  70. ~ gabbianobianco
    grazie assai il tuo baciotto domenicale lo trasformo in un baciotto di buon lunedì,  visto che rispondo solo ora ^ __ ^


    ~ iolosoxchecero
    sorbole se ci sta bene, era perfetto ieri alle 18.00, ma lo bevo ora per colazione, grazie assai


    un abbraccio e un bacetto ad entrambe

    RispondiElimina
  71. Non è tanto il progresso in se stesso, la causa principale.
    Ma, spesso, la mancanza di valori che la famiglia e la società non sanno, o non riescono, a trasmettere.
    Un sorriso per questo nuovo inizio di settimana.
    ^___________^

    RispondiElimina
  72. ~ IrisLuna
    Mi piace osservare .. cercare di catturare tutto quello che ruota intorno a me.. bello o brutto che sia,  cercare di capire il perchè.. perlustarne i meandri, per mettere a fuoco sia ciò che emerge ma anche ciò che vi cela dietro, e cercare di spiegare a me stessa perchè debbano accadere certe cose e allo stesso tempo tentare di esorcizzarle, analizzandole e parlandone.

    Ti ringrazio.. ma sai, non so se considerarlo veramente un dono.. perchè fare questo lavoro di analisi non solo su me stessa ma anche su ciò che mi colpisce e ferisce.. fa un po' male.. perchè a volte mi immedesimo troppo.. e alla fine ne emergo disorientata..

    Neanche io riesco a concepire il sesso solo come piacere fisico e basta,  tipo "scopoamici" .. sì atto compiuto fine  a se stesso.. una persona deve innanzitutto emozionarmi.. suscitare in me quel certo non so che.. e non solo piacermi fisicamente e basta ...

    Riguardo a tutto il resto.. non so dirti quali, ma meriterebbero delle punizioni esemplari quelle persone che sfruttano la prostituzione
    e riguardo alle ragazze che si prostituiscono per un cellulare o un abito firmato.. è una cosa che non concepisco..

    .. e purtroppo non è un sogno.. di queste ragazze spesso minorenni sono piene le strade   :(

    un abbraccio

    RispondiElimina
  73. ~ Keypaxx
    credo proprio che il fenomeno dipenda come dici tu dalla somma di varie cause.. per quelle persone che decidono liberamente di fare della prostituzione il loro stile di vita..
    .. per quelle povere ragazze invece che vengono costrette, posso solo dire che fa soffrire vederle private della loro ingenuità, libertà di decidere della propria vita, dei loro sogni

    un abbraccio e buona settimana anche a Te

    RispondiElimina
  74. ah beh
    Alba
    il baby dentro di noi guai a chi lo tocca
    in effetti nessuno potrà mai sopprimerlo senza il nostro consenso!:-)

    buon lunedì!:-)

    RispondiElimina
  75. Sopprimere baby?? O_o
    Uhmmm... sta settimana siamo in versione splatter?? :-)

    RispondiElimina
  76. mmmhh
    alba
    non mi piace caspiterina!!!!

    torna a dire l'altra parolina..rende meglio!:-))

    RispondiElimina
  77. in un mondo dove tutto è merce non c'è limite a ciò che produce profitto, e non c'è scrupolo che tenga, né età, né coscienza.
    Un abbraccio Elena

    RispondiElimina

  78. Con delicatezza e sensibilità tratti un tema difficile che è una realtà d'infinita tristezza...come donna, come madre, come essere umano...
    Abbraccio!

    RispondiElimina
  79. ... eppure...  mi tornano in mente le parole che tanti tanti tanti anni fa (quando pensavo che fosse possibile tracciare confini netti) mi disse, riuscendo come al solito a spiazzarmi,  una persona a cui tenevo molto: "Vendersi l'anima sarebbe assai peggio... che te ne faresti di un corpo incontaminato?"
    Te le giro così, senza aggiunta alcuna, perché oggi, diversamente da allora,  credo che solo porsi domande dia senso ai nostri giorni...
    Un sorriso a te.

    RispondiElimina
  80. talvolta, i sogni non hanno prezzo...anche se il costo vale la dignità...ci piace indovinare storie e drammi...mi piace pensare che quell'eccesso di femminilità sintetica fosse destinato alla condivisione del  piacere d'un coetaneo....

    RispondiElimina
  81. Non so se ci sia davvero qualcosa che riesca a lavare non tanto il corpo quanto l'anima.
    Sono ragazzine, bambine che invece di vivere i loro sogni , la loro gioventu' sono costrette a vendere la loro bellezza e la loro gioventu' a bestie che non fanno altro che pensare ai loro desideri animali.
    Uomini che potrebbero essere padri di queste ragazze, che non hanno cuore, ne' sentimenti ma solo la loro schifosa voglia da soddisfare, uomini che poi tornano dalle mogli  e fanno i santi ed i mariti per bene.
    Che schifo!
    scusa se concludo il mio commento con questa parola ma e' l'unica che mi sento di dire.
    Grazie per il passaggio, un caro saluto da me e dal mio lui

    RispondiElimina
  82. la prima che hai detto!!:-PP

    echecacchio!!:-))

    buona notte

    RispondiElimina
  83. ahahah!:-))))))))))))))

    Alba
    se hai bosogno te lo nasconno io !!:-)))

    RispondiElimina
  84. eheh.. io fossi in te quasi quasi mollerei l'operaio e terrei i finanzieri!!
    IL fascino della divisa paga sempre.. :-)))

    RispondiElimina
  85. giusto!
    posa uno e prendi tre!

    un affarone!:-PP

    RispondiElimina
  86. ~ esplanade
    quello che dici purtroppo e drammaticamente vero :(

    ~ francesca05
    da qualunque parte o veste lo si guardi è orribile che acada tutto questo

    ~ confessiogoliae
    dignità e rispetto sono i valori fondamentali della vita e dovrebbero esserlo anche in una società evoluta,  mi piace il tuo definirla "femminilità sintetica"  e lo spero anch'io..

    ~  noidue2004
    scusarti ???  e di cosa di aver detto la verità, allora devo censurare anche me stessa per averlo fatto... 
    .. perchè è proprio così, spesso questi uomini fingono rispettabilità nel loro piccolo mondo, sono padri severi e mariti esemplari, che giudicano e disprezzano il mondo della prostituzione, ma poi vi ricorrono per soddisfare le loro fantasie o voglie

    un caro saluti a tutti

    RispondiElimina
  87. Prostituzione in forma di schiavitu': la negazione della vita, un inferno attuale, di fronte ai nostri occhi, nel nostro evoluto e moderno mondo occidentale, a volte a pochi metri dalla nostra porta di casa...  

    RispondiElimina
  88. il sudicio di certe anime non si toglie più!

    RispondiElimina
  89. ~ buonauscita
    certi spettacoli di desolazione sono ormai sempre più frequenti purtroppo e non so davvero se troveranno soluzione, ma finchè ci sarà che sfrutta il mercato, perchè questo è, traendone profitto e chi paga per soddisfare i prorpi desideri, ne dubito..

    un caro saluto

    RispondiElimina
  90.  ~ jardigno1965
    credo tu abbia ragione, non penso sia facile riuscire a far cadere nell'oblio certe esperienze

    un caro saluto

    RispondiElimina
  91. eh no!!
    tu mo' ci devi dire
    che ce ne facciamo di supermario???
    nun c'hai proprio niente da fargli fare???

    e poi come si dice
    a caval donato non si guarda in bocca!!!
    eh!:-))

    buona giornata

    RispondiElimina
  92. Ecco appunto.. !! In bocca io eviterei proprio di guardargli!! -.-

    RispondiElimina
  93. fare l'amore per l'amore e non per avercelo garantito, come diceva de andré. che cosa ce ne facciamo, poi, di un posto in questo mondo che neanche ci piace? un bacio a tutti.

    RispondiElimina
  94. mi sa che il blue monday mi si è abbattuto sul tuesday che già è anger...adesso non so proprio cosa mi succederà...sto' gioco nun me piace, ma saprò a chi donarlo...ora mi faccio un giretto tra le tue lettrici e poi ti saprò dire...

    RispondiElimina
  95. ahahah!
    lo famo girà come na trottola a sto supermario!!

    Peggio di una patata bollente!:-)))

    RispondiElimina
  96. ~ mardin
    grazie per questo tuo apporto .. e per le bellssime parole di de Andrè

    un abbraccio

    RispondiElimina
  97. ... il forte e il meschino
    il ricco e il povero
    il manager e l'operaio
    l'immigrato e l'indigeno

    al volante della macchina
    con lo stesso sguardo allucinato
    con lo stesso malsano desiderio
    con la stessa voglia di sopruso
    con la stessa coscienza e demenza

    il sopruso e il water
    frenano la tregua della lotta di classe
    rendendo ugualmente meschini e rivoltanti 

    una rosa per queste ragazze/bambine
    e l'impegno a fare qlcosa di concreto per loro,
    almeno nel mio paese dove le ragazze dell'est
    sono lo sfogo prediletto
    di tutta una popolazione di schifosi parassiti della provinciale
    e dove il problema viene affrontato con i risolini e un ipocrita qualunquismo

    RispondiElimina
  98.  ~ cordachevibra
    hai scritto dei versi molto belli, che nella loro intensa drammaticità descrivono bene questo triste quadro..

    dove queste ragazze vivono intrappolate e doppiamente sfruttate, sia da chi ne trae guadagno che da chi le "usa" .. perchè è questo che ne fanno entrambi

    .. dici bene .. meschini e rivoltanti..

    ed è bello il gesto virtuale di offrire loro una rosa

    grazie per questo tuo sentito contributo

    un abbraccio

    RispondiElimina