giovedì 5 giugno 2014

[ancestrale]


♫ ♪♫ ♪ Io la sera mi addormento
e qualche volta sogno
perché voglio (so) sognare ♫ ♪♫ ♪

[dis_velamenti]

e custodire così, in sè, una {nicchia}
per  la  fanciullezzal'inimmaginabile
per non smettere [in nessun caso] di sorprendersi
rischiare di cadere nell'arbitraria spirale, del già detto, fatto
per non dare [mai, mai] la vita, le parole, le persone, per scontate.


~ James Abbott McNeill Whistler ~


Non fosse per il pudore
potrei mostrarmi nuda
e vedresti che ho il corpo
tatuato dai sogni.


~ Anna Spissu ~ 

15 commenti:

  1. Ho fatto il grosso errore di dare per scontata una persona ed è un errore che sconterò tutta la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baol
      ... errare, è umano, comprensibile, nella vita capita di incespicare... fare un passo falso, di confondersi e non riuscire a discernere, capire o valutare, dietro questo nostro stimare erroneamente, non c'è quasi mai però, l'intenzione di ledere o ferire volontariamente, a volte, forse... c'è anche un tocco di insicurezza, e si smette altresì di ri_conoscere... esplorare territori conosciuti, pensando, illudendoci di sapere già tutto della vita, delle persone, mentre quella che abbiamo esplorato, il più delle volte, è solo la punta dell’iceberg, e intorno, dentro di noi ci sono sempre nuovi territori, sfumature vergini, inesplorate.

      comunque sia, volenti o nolenti, quando accade, poi il tempo scorrendo, spesso lenisce... sfuma, e le persone a volte tornano, penso che non sia mai troppo tardi per recuperare un rapporto, una persona, nella vita "si perdona e si viene perdonati"

      un abbraccio :)*

      Elimina
  2. Ah, come mi piace questa composizione!
    Chi riesce a restare fanciullo dentro di se, nel modo di credere ai sogni ed alla bellezza, vive quasi in un mondo parallelo, vede e sente le cose in modo diverso ... il ciniscmo invece, così largamente diffuso ( e di moda ) al giorno d'oggi, rende le persone "brutte", gli avvizzisce l'anima.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie assai Mr. Loto :)
      … leggendo di cinismo, anima, vedere le cose in modo diverso, anche se la canzone nello specifico, si riferisce più al “potere”, mi sono tornati in mente questi versi di Guccini [ Don Chisciotte ]

      Sancho ascoltami, ti prego, sono stato anch'io un realista,
      ma ormai oggi me ne frego e, anche se ho una buona vista,
      l'apparenza delle cose come vedi non m'inganna,
      preferisco le sorprese di quest'anima tiranna
      che trasforma coi suoi trucchi la realtà che hai lì davanti,
      ma ti apre nuovi occhi e ti accende i sentimenti.

      e sì... credo sia importante, altresì sobrio, riuscire a mantenere [custodire] vivo e vivace il fanciullo/a che è in noi, e perché no, anche sognare un po’, sia ad occhi chiusi che aperti [pur essendoci… mantenendo il contatto con la realtà] perché, il bambino/a che è in noi... ci consente di continuare a stupirci, riuscire a percepire sfumature sempre nuove, e a mantenere giovane la nostra anima.

      "Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perché? Io sogno cose mai esistite e dico: perché no?” (George Bernard Shaw)

      un sorriso :)

      Elimina
  3. ultimamente dovessi vestirmi di sogni girerei nuda, ne ricordo pochi, e di quei pochi non vorrei davvero rivestirmi perché non mi piacciono davvero; penso invece che non sia mai stato nelle mie corde dare le persone per scontate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amanda :)
      anche io ricordo poco i sogni (ad eccezione di quelli che faccio ad occhi aperti ^ _ ^)
      i sogni pensavo però... che non sono solo ed esclusivamente desideri, spesso, sono attimi di vita vissuta che riviviamo… rivisitiamo, oppure, l'espressione di pensieri, sensazioni, emozioni latenti che vagabondano in noi, e che fanno capolino nei nostri sogni, o all'interno delle nostre giornate, per suggerirci, rammentarci, ammonirci e tanto altro, e che quindi... attenendo sia alla sfera omnirica [fantastica] che emotiva [reale] i sogni che sono poi, infine, emozioni, ci appartegono, sono come una seconda pelle, e quindi, forse, un po', li indossiamo sempre e comunque, volenti o no :)

      riguardo poi al dare per scontate le persone è una cosa che non appartiene neanche a me [quantomeno, spero di non averlo mai fatto...] tutto nella vita, sia che si tratti di cose inanimate o meno, muta, passa attraverso delle trasformazioni, metamorfosi, cambiano, noi, le nostre priorità, modo di percepire, il tempo scorrendo, muta... e noi con Lui, cambia il nostro aspetto, altresì quelle che sono le nostre priorità, modi di percepire, comprendere e tanto altro, ed è quindi necessario, saper guardare all'altro e a ciò che ci circonda con occhi sempre curiosi, desiderosi di accettare ed esplorare i cambiamenti.

      “La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.” (Arthur Schopenhauer)

      Elimina
    2. allora se parliamo di attimi di vita vissuta che riviviamo sono apposto, giro in cappotto anche ad agosto :D

      Elimina
    3. :DD
      sssshhhh detto tra noi... :) pure io ^ _ ^

      Elimina
  4. ...sogno i sognatori che sognano la primavera o un'alta primavera da sognare ancora. ..
    Smetterò di sognare quando sarò morta.
    Un bacioabbraccio elena cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarah :)*****
      un bacioabbraccio anche a te, e sì ^ _ ^ sognare e poi sognare ancora, sognare di più, riuscire a farlo, fantasticare, di_vagare, un po' possiamo imparare a farlo, altresì è innato... perché c’è poi la questione dell’ Eidos (idea, immagine, forma) che "è la natura della cosa, il relativo nucleo interno ed invisibile, ciò che causa ad una cosa quel che è, cosa è, e senza la quale perde significato".

      sognare, altresì, è un po’ così… :)

      https://www.youtube.com/watch?v=afQTXPTf2ww

      “Io cammino di notte da sola”
      di Amalia Grè

      Io cammino
      di notte da sola
      poi piango poi rido
      e aspetto l’aurora

      Ed è
      una realtà
      tutta mia
      è una strana atmosfera
      pervade la mente
      di sera

      Io vivo
      a volte infelice
      a volte gaudente
      talvolta vincente o perdente

      Ed è una vita d’artista
      così altalenante
      ma quello che creo
      è importante per me

      Io cammino
      di notte da sola
      poi piango, poi rido
      poi parlo, poi rido
      poi grido

      Elimina
  5. Immagine evocativa, che insegue parole perfette...o forse sono le parole evocative che inseguono un'immagine perfetta? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò :-)
      parole e immagini spesso sono empatiche, si completano, perfezionano vicendevolmente, ma direi più la seconda che hai detto ^ _ ^ le mie parole, più che perfette, sono strampalate, bizzarre.

      Elimina
  6. Serviano si è immerso tempo fa, riemergerà lo spera tra un anno. E' troppo? O troppo poco? Tutte le parole vanno rilette e ricomposte, rivestite e rispedite nello spazio. L'astronave viaggia già nello spazio ma è invisibile a tutti perchè il capitano ha deciso così; a terra sono rimaste le sue tracce, le stesse di sempre con i difetti di sempre. Lo spazio è percorso da miliardi di luci e traiettorie, ognuna è importante modo suo ognuna ha la sua storia. Serviano non crede più ma vede le cose del dire e del fare in maniera diversa e stranamente la sintassi sembra la stessa...mi domando dov'è la differenza ma c'è, esiste senz'altro, diversi e uguali a noi stessi, le molte facce di una medesima esitenza. Mi dispiace di non avere tempo e modo di curare quelli che vengono definiti i buoni rapporti da rete, capisco che è controproducente scrivere in rete e tracurare la rete ma la mia dimensione è questa; episodica in attesa dell'eternità. Gli uomini che si voltano è un'occasione per non perdere i contatti del tutto, se vuoi e puoi usala, Serviano o chi per lui deve vivere un altro tempo. Pensi che possa essere definito un sognatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. … a volte, non so, ma credo sia necessario, "forse" quasi indispensabile immergersi, compenetrare… [fare un po’di introspezione] se un anno sia poco o molto, chissà… ?? solo il tempo potrà dirlo, a volte bastano pochi giorni, o mesi, per fare un po’ di ordine, ci sono momenti, in cui le parole, migrano… altresì, si confondono, camuffano, e diventa difficile riuscire ad esprimerle, percepirle, decifrarle, e tutto ciò al quale vorremmo dare voce, si fa forse criptico, le parole, creano un po' scompiglio, diventano sfuggenti e difficili da gestire. E quindi, vivere un altro tempo… è inevitabile, soprattutto, credo, doveroso, per riuscire a ri_trovare la serenità e la capacità di lasciarle fluire via libere, le parole.

      ... ^ _ ^ sognatori, personlamente, penso che lo siamo tutti nel nostro piccolo, e che possiamo sempre provare... tentare di realizzarli [tentar non nuoce], così come, per meglio capire, capirci e far capire... hai visto mai...

      L'inventore di sogni

      "Peter crescendo imparò che, siccome la gente non riesce a vedere cosa ti sta passando nel cervello, la cosa migliore per farsi capire è dirglielo. Così cominciò a scrivere.“ ~ Ian McEwan ~

      Elimina
  7. Non fosse per il pudore.......
    P.S. Credevo di essere quasi l'unica a "camminare di notte da sola" insieme ad Amalia Gre'

    RispondiElimina