domenica 18 ottobre 2009

il Simposio di Platone


il "Mito delle due Metà"


immagine vladstudio

Durante il Simposio prende la parola il commediografo Aristofane e dà la sua opinione sull'amore narrando un mito.

"Un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non vi era la distinzione tra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all'antica perfezione".

Mi sembra che gli uomini non si rendano assolutamente conto della potenza dell'Eros. Nei tempi andati esistevano tra gli uomini tre generi di esseri umani: il maschio, la femmina e ne esisteva un terzo che riassumeva entrambi i caratteri, l'ermafrodita. La ragione per cui c'erano tre generi è che il maschio traeva la sua origine dal Sole, la femmina dalla Terra e l'ermafrodita che aveva i caratteri d'entrambi, dalla Luna perché la Luna riassume i caratteri sia del Sole che della Terra. Gli uomini ad un certo punto però, attaccarono gli dèi e tentarono di dar la scalata al cielo.

Allora Zeus ebbe un'idea:

"lo credo - disse - che abbiamo un mezzo per far sì che la specie umana sopravviva, e allo stesso tempo rinunci alla propria arroganza: dobbiamo renderli più deboli". Adesso disse, io taglierò ciascuno in due.

Quando dunque gli uomini primitivi furono così tagliati in due, ciascuna delle due parti desiderava ardentemente ricongiungersi all'altra per formare un solo essere, ma morivano di fame e d'inazione perché non volevano far nulla senza l'altra. E così la specie si stava estinguendo. Ma Zeus, mosso da pietà, ricorse a un nuovo espediente e spostò sul davanti gli organi della riproduzione, facendo sì che gli uomini potessero così generare accoppiandosi tra di loro.

Ognuno di noi, è dunque una frazione dell'essere umano completo originario e per ciascuna persona ne esiste un'altra che le è complementare, perché quell'unico essere è stato in passato tagliato in due. Ed è per questo motivo che ciascuno è alla ricerca continua della sua parte complementare, e quando incontrano l'altra metà di se stesse, allora sono prese da una straordinaria emozione, e colpite dal sentimento di amicizia che provano, dall'affinità con l'altra persona, se ne innamorano.

E queste persone che passano la loro vita gli uni accanto agli altri, non saprebbero nemmeno dirti cosa s'aspettano l'uno dall'altro. Non è possibile pensare che si tratti esclusivamente delle gioie dell'amore, e che l'attrazione sessuale sia la sola ragione della loro felicità e la sola forza che li spinge a vivere fianco a fianco.

"C'è qualcos'altro
evidentemente la loro anima
cerca nell'altro qualcosa che non sa esprimere
ma che intuisce con immediatezza".

23 commenti:

  1. La ricerca è una costante nella vita di ogni uomo... e il ricercare la proprio Felicità è un'energia che fa girare il mondo e mette in viaggio ciascuno di noi... e la mitologia insegna che il motivo di tutto questo movimento parte dal desiderio di essere di nuovo felici e quindi perfetti
    grazie per questo tuo post mitologico in cui si evince che per essere felici bisogna Amare ed Amare la persona giusta

    un sorriso :)

    RispondiElimina
  2. certo che platone ne aveva capita di cose, porca paletta! chissà se le ha capite osservando gli altri o imparando dalle sue esperienze?? lo dico perchè io dalle mie raramente imparo qualcosa, sono più preso a cercare di ditricarmi fra in sentimenti che provo... e menomale che c'è platone che ha pensato anche per me non so più quanti secoli fa! ciao da lillo

    RispondiElimina
  3. ciao alba, mentre leggevo il post, scuotevo la testa e mi dicevo "non ci credo"! Giusto ieri si parlava del mito delle due metà (che non è un argomento da "tutti i giorni", soprattuto nel bel mezzo di un trasloco!!!) e che ti ritrovo stasera mentre apro il pc sulla tua pagina??? AFFINITA' ELETTIVE, a questo punto...detto questo, io sono convinta che le anime gemelle quando si incontrano si riconoscono perché l'una avverte nell'altra ciò che le manca. Una volta in un commento l'ho pure scritto. I miei amori (uno a dire la verità!) "immaturi" mi hanno portata a scegliere persone simili a me. L'amore "maturo" mi ha scelta. Ed è una persona completamente opposta a me ma che guarda nella mia stessa direzione. E' la metà della mela. Ciao cara, buona domenica e post splendido.

    RispondiElimina
  4. "C'è qualcos'altro 
    evidentemente la loro anima
    cerca nell'altro qualcosa che non sa esprimere

    ma che intuisce con immediatezza"

    E' la nostra metà.Passiamo una vita a cercarla.E magari ci è passata sotto gli occhi, e non l' abbiamo vista. 

    L' attrazione sessuale è chimica.Si può spiegare così.Ma l' amore..l' amore non si può spiegare.Non si può esprimere con precisione.Non per nulla, filosofi scrittori e poeti, provano a metterlo per scritto da millenni.
     
    Grazie per il tuo passaggio,
     IrisLuna

    RispondiElimina
  5. E' un bel mito, quello platonico, e in fin dei conti potrebbe essere anche vero, chissà. Ma battute a parte, penso che volesse significare che ciascuno di noi, preso di per sé è incompleto. E che ci sono cose - un tramonto, la musica di Mozart, una fetta di torta - che sono più belle se le dividi con qualcuno.

    RispondiElimina
  6. Amore: illusione e compromesso. Il divertente sta nel cercare l'altro pezzo....

    RispondiElimina
  7. Un post profondo che porta alla riflessione. Credo che il dinamismo sia nell'uomo quell'elemento che gli permette di inseguire i sogni e le realtà che sono disseminate lungo l'arco della sua stessa vita. L'immobilità rappresenta l'oscuro, il dinamismo la luce; con le sue molteplici sfumature colorate.
    Un sorriso per questo nuovo inizio di settimana.
    ^____________^

    RispondiElimina
  8. ~ marinz
    .. è vero l'umanità è sempre alla costante ricerca.. importante è saper riconoscere i propri limiti, e riguardo all'Amore per essere felici, forse è necessario sapersi mettere in gioco
    ^ __ ^

    ~ lillo

    ^ __ ^ .. hai ragione , ma districarsi tra sentimenti.. emozioni.. è comune un pò a tutti, encomiabile e divertente è riuscire a trovare il bandolo della matassa..
    ciao

    ~ iolosoxchecero

    .. è incredibile e fantastico .. succede spesso anche a me di leggere un post e trovare similitudini con quello che pensavo al momento.. Evidentemente, chi si diletta a scrivere, esprimere le proprie emozioni, sensazioni .. condivide con gli altri degli stimoli comuni che ci ispirano.
    Anche io e mio marito siamo diametralmente opposti, quasi agli antipodi per carattere, indole.. ma ci compensiamo e percorriamo comunque lo stesso sentiero.
    Grazie, ma il merito del post non è mio ma di Platone.. io ho solo fatto un picolo sunto.
    un abbraccio

    ~ IrisLuna
    .. è vero l'Amore si può mettere per iscritto.. ma non se ne possono stabilire le regole.. i limiti .. non si può tentare di ingabbiare ciò che è impalpabile e libero.. si può solo lasciarsene coinvolgere e permeare quando ti passa accanto.
    un caro saluto

    ~ la tandarossa
    .. verissimo qualunque cosa se condivisa assume un sapore e un valore incommensurabile, arricchirsi e completarsi vicendevolmente credo sia la formula giusta per qualunque cosa non solo per l'Amore.
    ciao

    ~ Scevro
    .. concordo, la ricerca della "metà" forse a volte è estenuante, ma sicuramente divertente e stimolante.
    ciao

    ~ Keypaxx
    .. vero la dinamicità è essenziale nella vita, perchè una volta scoperta la propria "metà" o raggiunto qualunque altro scopo ci si prefigga nella vita.. non bisogna mai adagiarsi, ma matenere vivo lo stimolo che alimenta i nostri desideri
    buona settimana anche a Te ^ __ ^
     

    RispondiElimina
  9. ciao alba, passo per un saluto e un sorriso (che di lunedì fanno sempre piacere!!!)

    RispondiElimina
  10. l'altra metà della mela, è una pera...

    RispondiElimina
  11. quanto sono vere queste parole !
    riconoscere che l'altro ci completa. E' un grande mistero poi l'affinità. Ma anche ci si deve impegnare giorno per giorno. Incontrare l'altro... sa di divino.

    buona serata

    RispondiElimina
  12. ~ iolosoxchecero
    grazie i sorrisi sono sempre molto graditi in qualunque momento della settimana, ricambio con affetto
    ^ ___________________ ^

    ~ scudieroJons
    ho visto quel film e mi è piaciuto molto, Aldo, Giovanni e Giacomo sono un trio perfetto
    Ciao e buona settimana anche a Te

    ~ Hobbs
    ^ ___  ^  sei geniale!  
    ciao e grazie della visita

    ~ branzinoalsale
    Hai ragione,  incontrarsi e riconoscersi sa di divino ed è una fortuna, con il passare del tempo forse l'affinità si fa più lieve.. sta a noi impegnarci per mantenere la fiamma accesa.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  13. @albafucens: non so se "si fa più lieve". Si trasforma, cambia, non ha la stessa percezione e modalità iniziale. Cambia il modo di manifestarsi, di rapportarsi. E bisogna riscoprirla nuova ogni volta. E' difficile, sembra strano doverla riscoprire. Ma è impegno di ogni giorno. Lo dico sopratutto a me stesso.

    RispondiElimina
  14. ~ branzinoalsale 
    .. è vero lo scorrere del tempo ci cambia e di conseguenza anche la percezione che si ha dell'altro si trasforma. 
    l'importante è non smettere di sorprenderci e riuscire a cogliere nell'altra "metà", quella stessa luce che ci ha guidati l'uno verso l'altro, e plasmarla.. adattarla .. custodirla, perchè non si spenga, altrimenti si finirebbe con il dare tutto per scontato.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  15. alba ma non c'era un altro post con la favolosa e struggente Janis??? O me lo sono sognato??? Intanto buondì e spero che splinder faccia il bravo oggi...

    RispondiElimina
  16. ho assistito più volte al simposio di platone al gruppo presidi del libro anche mio figlio ha fatto una piccola parte di un musico greco con il flauto... è interessante questo post. ciao alba

    RispondiElimina
  17. ~ iolosoperchecero
    .. no non sei pazza, ora è di nuovo postato
    Purtroppo anche oggi splinder faceva il birbantello, e continuava a scompaginarlo.. oppure non permetteva di vedere il video..ora sembra che vada bene
    un abbraccio

    ~ barchedicarta
    deve essere stata una bella esperienza per tuo figlio, è fantastico che nelle scuole si avvicinino i bimbi a queste opere..
    un caro saluto

    RispondiElimina
  18. Il mito narrato nel SIMPOSIO di Platone è davero bello, tra l'altro il SIMPOSIO merita di essere letto per intero.
    Cari saluti

    RispondiElimina
  19. ~ buonauscita
    Nel simposio di Platone viene affrontata la tematica dell'eros e concordo con Te, tutti i discorsi meriterebbero di essere letti, perchè in essi l'amore viene analizzato sotto molteplici aspetti:
    erotico, mistico, omosessuale, eterosessuale, 
    Amore volgar
    e volto ad amare i corpi più che le anime, ed 
    Amore celeste che guarda invece alll'anima

    .. la mitologia spesso insegna molto .. Amare è bello a prescindere..
    un caro saluto
     

    RispondiElimina
  20. infatti, nell'innamoramento la ragione non ne può niente: succede, punto. Sempre l'ho vissuto così e non mi è mai andato di avere diverse storie d'amore, perchè la divisione da chi amavo diventava dolorosissima, irene :  )

    RispondiElimina
  21. ~ dalfusoditaiwan
    .. è vero un giorno apri gli occchi .. scorgi un volto ..  e ti scopri innamorata, non ha senso interrogarsi sul perchè..
    quando ci si lascia è doloroso .. a volte si pensa sia per sempre, ma la vita spesso mette a dura prova i sentimenti
    un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Si, lo stimolo aiuta a proseguire un cammino in salita e in discesa.
    :)

    RispondiElimina
  23.  ~ Keypaxx
    .. è quello che ci spinge ad andare sempre avanti, qualunque sia la direzione da prendere.
    buona giornata

    RispondiElimina