Seduta al chiosco del Bar, sulla spiaggia, sorseggio una cedrata e leggo un libro, quando alzo lo sguardo, incontro il suo, insistente, cerco di sostenerlo - mi riesce solo per pochi secondi - giusto il tempo di notare gli occhi neri, le tempie brizzolate
poi piego il mio nuovamente sul libro, celandomi dietro gli occhiali da sole, e cercando di mascherare il rossore delle gote che sento avvampare. Penso, cavolo! Sono in costume... vorrei sotterrarmi, sprofondare, i vestiti sono il mio scudo, senza, mi sento indifesa, impacciata, vulnerabile. Non oso alzare di nuovo lo sguardo.
L'arrivo di mia figlia seguita da mio marito, e il suo "Mamma, mi compri il gelato" mi salva dall'imbarazzo e mi offre la scusa per alzarmi ed indossare il prendisole.
Che disastro, che sono.
La vita è fatta di sguardi..., di assenze e di pensieri a 360°. La tua timidezza forse è legata all'autostima oppure è una forma di difesa inconscia e lontana nel tempo. Ti parla una persona che non è mai stata timida ma forse nemmeno sfrontata. Se fossi stato un timido forse non avrei assaporato certe emozioni estemporanee e le avrei rifutate.
RispondiEliminaBuona giornata e buon mare.
Grazie per essere passato, forse si tratta di entrambe le cose .. istinto primordiale unito ad una leggera mancanza di autostima.
RispondiEliminaEssere timidi a volte ti fa sentire inadeguata e ti porta come tu dici a non assaporare alcune emozioni, il fatto è che non lo si sceglie .. però ci si può lavorare.
ciao
per me lo sguardo di un uomo é sempre una cosa speciale, perché gli uomini di oggi non guardano piu le donne, le sniffano solo sessualmente,
RispondiEliminaquando invece un uomo ti guarda, interpella quella parte sensuale ed intensa che c'é dentro tutte le donne e che nutre la sua femminilità ..si stà diventando raro l'uomo capace di guardare una donna e di guardarla in modo speciale e non volgare...
lo sguardo é un contatto sottile e ci nutre di quei sentimenti impercettibili che abbiamo di noi stesse e non solo di corpo ma di donna tout court ...
saluti
linn
eh capisco eccome.
RispondiEliminainsicurezza? forse..la timidezza è una cosa stratificata e piena di significati, dentro c'è di tutto..
che tenerezza
RispondiElimina:-)
Alle volte la vita ci salva da quello che non sappiamo proprio affrontare... e alle volte si vorrebbe solo non essere salvati. Poi a tua figlia il gelato lo hai comprato? ;D
RispondiEliminaChe disastro? Ci scommetto che il brizzolato non la pensava così ;-)
RispondiEliminasiamo frenati (e fregati) da costruzioni morali, edifici rigidi, che tolgono naturalezza all'agire...
RispondiEliminaperò l'essere scrutati è segno d'apprezzamento... il brizzolato (anch'io lo sono...) aveva sicuramente visto una gran bella donna..... se non invasivo, ti ha fatto un tacito complimento...forse trattasi di timidone.
un abbraccio.
~ linn
RispondiEliminalo sguardo in assoluto è sempre molto speciale, dice più di mille parole.
~ Sinforosa72
dentro c'è veramente tanto, ma che fatica tirarlo fuori..
~ esplanade
grazie, sei gentile.
~ kokeicha
mi piace la tua considerazione .. si ne ho comprato uno enorme ^ _ ^
~ turquoise
mah.. chi lo sa..
~ confessiogoliae
il guaio è che i complimenti anzichè rendermi consapevole sortiscono l'effetto contrario, mi imbarazzano e mi fanno sentire vulnerabile, mah .. l'indole umana è assai complicata o forse, più semplicemente, lo sono io.
Un caro saluto a tutti
deve essere bruttino. io sono timida per altre cose: devo avere scritto "fessa" se al mercato c'è un prezzo esposto e quando chiedo il conto è sempre superiore, che schifo sul serio... il massimo che riesco a dire è "non lo voglio più" e mi allontano senza pagare... vorrei sapere se a qualcuno è mai successo, situazioni fantozziane
RispondiElimina~ dalfusoditaiwan
RispondiEliminasituazioni fantozziane capitano a chiunque, a volte anche a me ..
ciao
Ho già commentato in privato, dolcissima timidona (ma si può, a 40 anni ??? :-)
RispondiEliminaSono gli sguardi a permetterci di affondare dentro l'anima. Una descrizione piacevole di un fatto che può accadere a tutti noi. In fondo è vero; quanto senso del pudore celiamo dietro i nostri vestiti?
RispondiEliminaUn sorriso.
^______^
~ theclearman
RispondiEliminasi può, si può .. l'imbarazzo non ha età purtroppo.
~ Keypaxx
nel momento stesso in cui l'uomo si è evoluto, insieme al senso del pudore sono subentrati tantissimi altri tabù. Gli uomini primitivi erano praticamente nudi e non se ne vergognavano.
Grazie per essere passato. Ciao
...in un mondo dove siamo divenute merce esposta,dove la superficialità imperversa,la tua reazione è comprensibile e naturale..poi tutto,ovviamente,dipende da come quello sguardo maschile arriva,ed una donna sa rendersi conto a quale specie appartenga..così se c'e stato quell'interscambio tipico del rapporto tra generi,gentile e un pò indagatore,nulla di male..ma quando quello sguardo arriva da occhi esclusivamente materialistici..be allora è giusto sentirsi nude,col desiderio di coprirsi..se c'e educazione,non solo in senso comportamentale,può essere gradevole,anzi è un fulcro di quell'eterno femmineo,che una tipa come me ad es,tanto anela..e che ti fa sentire parte di quell'eterno gioco dei sensi nell territorio dell'amore..come sono poetica e romantica,ne?:p..kiss,your j.
RispondiElimina~ trans
RispondiEliminadavvero un bel commento
semplicemente grazie