lunedì 29 giugno 2009

l'Amore ai tempi...


Dante, era giunto a Roma nella città eterna, nel '48 a soli 16 anni per lavorare nella fabbrica dello zio, fabbrica, che si trasformò anche nella sua casa. Di giorno ragazzo tutto fare, di notte guardiano, a fargli compagnia solo i cani. Chissà come dovevano sembrargli vuoti ed immensi quei capannoni, ma lui era forte e battagliero, da piccolo aveva già sconfitto la poliomelite, che gli aveva regalato un'andatura leggermente claudicante, per via della gamba rimasta offesa.

Solo... nella grande città, senza una guida, per parecchio tempo le carte e gli amici del bar furono il suo passatempo. Silvia, l'aveva conosciuta nello stabilimento, faceva la lavorante stagionale, bella, seno prorompente, lunghi capelli neri raccolti dietro la nuca, come conveniva ai tempi

e se ne innamorò

conquistarla, frequentarla non fu facile, il padre di lei era autoritario, all'antica, potevano uscire solo accompagnati dalla sorella più piccola, e poi, il suo piccolo difetto fisico turbava i genitori, si sa "la diversità rende gli uomini ignoranti e spaventa".

Alla fine si sposarono, Dante per migliorare la propria posizione decise di iscriversi alla scuola serale, prendere quel diploma che gli eventi, la guerra, e le difficoltà familiari gli avevano negato da adolescente. Da allora sono passati 47 anni, di difficoltà ne hanno attraversate molte, ma Dante e Silvia sono ancora insieme, la vita ha regalato loro una bella famiglia, quando si riuniscono con i figli e i nipoti si siedono in dieci a tavola, ed è uno spasso vederli battibeccare, lo fanno di continuo, per qualunque cosa.

9 commenti:

  1. Sì, vedere una coppia quasi cinquantennale ancora li a litigara apre il cuore (io sto a quasi 15, e non c'avrei scommesso una lira sopra ....)

    RispondiElimina
  2. i percorsi limpidi e lineari di certe esistenze, l'amore ai tempi ...

    RispondiElimina
  3. ~ theclearman

    ti seguo.. quota 14, e devo dire che sono volati.


    ~ turquoise

    limpidi e lineari belle parole, non so perchè ma il detto "Si stava meglio quando.." lo trovo sempre più rispondente.

    Ho solo 4 decenni alle mie spalle, eppure nel mio piccolo tornando indietro con la memoria senza andare quindi troppo lontano, tutto mi sembrava migliore anni fa..

    RispondiElimina
  4. ho trovato divertente leggere di dante che si aggira senza una guida morale per roma... d'istinto ho pensato: ehi ma virgilio???? ;-)


    lillo

    RispondiElimina
  5. ~ lillo

    devo dedurre dal tuo commento che ti piace trasgredire o che vorresti....

    RispondiElimina
  6. si sente il sapore dei sentimenti antichi, di qualcosa che resta, di vero.

    RispondiElimina
  7. ~ amoilmare

    adoro i sapori di una volta, quella che era e non è più. Riguardo a quello che siamo e saremo .. non so .. non sono molto ottimista.

    un saluto

    RispondiElimina
  8. più che trasgredire non porre dei limiti alle possibilità...


    lillo

    RispondiElimina