lunedì 1 giugno 2009

Adalgisa


Adalgisa, si guarda allo specchio, due piccoli solchi che l'aratro del tempo ha impresso sul suo viso, le incorniciano le labbra carnose, ai lati, come due angeli custodi. Quando sorride si accentuano, formando delle piccole increspature, come quando getti un sasso nell'acqua. Tutto sommato le piacciono e ci si è affezionata, anche se preferisce definirle rughe di espressione, che fa charmant.

Non arrossire, però, quello lo detesta! Dire che è timida è un eufemismo, basta uno sguardo, un sorriso complice o anche semplicemente pensare di poter arrossire, perché si accenda come un cerino.

Gli occhi color nocciola sono piccoli e avidi, lesti nel catturare tutto quello che entra nel loro campo visivo, per archiviarlo con meticolosità, e custodirlo gelosamente. Le ciglia corte, lo sono sempre state, troppo. A tredici anni, convinta che come i capelli  potessero rinforzarsi e crescere più lunghe le ha tagliate, pregustando trepidante il momento in cui avrebbe finalmente sfoderato uno sguardo da cerbiatta, ZAC! ma nulla...

Il naso è piccolino, ed è il suo più fido alleato, ogni qualvolta ha bisogno di concentrarsi, o è imbarazzata, lui si lascia accarezzare e strofinare con l'indice o il medio, a volte da entrambi, e la tensione svanisce. Adalgisa gli è molto riconoscente e grata per averla tratta d'impaccio più di una volta, poi... se è particolarmente imbarazzata, attorciglia allora le ciocche dei capelli attorno all'indice, mordicchiandosi il labbro inferiore.

Con una mano si riavvia i rossi capelli, che una volta erano ramati e naturali, cercando di domarli. Ma più che pettinarli lei li spettina, tanto è da quando era piccina che hanno assunto una loro distinta identità, quasi a voler essere quello che lei non ha mai avuto il coraggio di...
Ribelli.

Un ultimo fugace sguardo, evitando di soffermarsi sulle sue forme, ma d'altra parte si sa, il seno per essere bello deve entrare in una coppa di champagne, e il suo, allora, lo è. Certo, è imbarazzante veder scivolare qualcosa nella scollatura e ritrovarselo miseramente tra i piedi, o nelle scarpe, se prima non si è fermato nell'incavo dell'ombelico.

Quindi sospira... e pensa tra sé e sé che tutto sommato nell'insieme può andare. Anche i quadri naif nella loro semplicità... In fondo il tempo è stato clemente con lei, si sa... Bacco ~ tabacco e Venere, riducono l'uomo in cenere, e sarà forse perché lei non ha mai fumato, e in quanto al resto, eh... diciamo, parsimoniosa, o perché i segni, quelli veri li porta dentro di sè, ma non dimostra la sua età.

Però vorrebbe.
Significherebbe aver vissuto intensamente,
essersi lasciata travolgere dagli eventi anziché averli schivarti attentamente.


"Poi ori lontanissimi e uno zaffìro, nel cielo: come cigli, a tremare sopra misericorde sguardo. Quello che, se poseremo, ancora vigilerà. I battiti della vita sembra che uno sgomento li travolga come in una corsa precìpite".

Carlo Emilio Gadda "L'Adalgisa".

11 commenti:

  1. un ritratto indulgente, generoso, vero...ben fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 8:10, 2 giugno, 2009

      direi che vero è il termine giusto, corrisponde.. :)

      Elimina
  2. una pagina niente male, davvero.


    ciao.


    volovivace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 08:15, 2 giugno, 2009

      grazie Adalgisa, lusingata, ringrazia
      ..ops no, non ti riferivi a Lei, ma allo scritto ^ _ ^

      Elimina
  3. tratti fisici e e del carattere definiti con vivida precisione rendono in modo convincente questa figura di donna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 15:30, 2 giugno, 2009
      una figura forse un po' a margine della vita
      ma a Lei la vita piace osservarla senza essere osservata :)

      Elimina
  4. Significherebbe aver vissuto intensamente, essersi lasciata travolgere dagli eventi anzichè averli schivarti attentamente. La volgerò al futuro e proverò a farne il mio mantra. :-)

    RispondiElimina
  5. Uff Splinder mi boicotta i commenti, spero che dopo non te ne arrivino mille tutti insieme. "Significherebbe aver vissuto intensamente, essersi lasciata travolgere dagli eventi anzichè averli schivarti attentamente." Bellissima immagine, la volgerò al futuro e cercherò di farne il mio mantra. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 07:50, 6 giugno, 2009

      grazie, ma inizia ad appicarlo da ora il tuo mantra, dopo sarebbe tardi. Purtroppo Splinder quando ci sono troppe persone on line tarda a rendere visibili i commenti, io una volta ne ho pubblicati ben tre :)

      Elimina
  6. quanto mi è simpatica questa Adalgisa e che bel ritrattino riuscito: sai che scrivi benissimo???Anche io, ma quando sono incavolata dò il meglio!!! che sfiga : ) irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 08:10, 25 giugno, 2009

      Adalgisa ringrazia
      sono lusingata per "scrivi benissimo" :) mi incoraggia.
      In realtà sono piuttosto insicura e i miei al momento li considero per lo più "esercizi di scrittura".
      Girovagando per i blog mi sono resa conto che ci sono invece delle OTTIME penne.

      Elimina