tag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post4177175167877803988..comments2023-05-19T09:53:17.096+02:00Comments on Panta Rei: film mutoalbafucenshttp://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comBlogger43125tag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-28590978976324239752012-09-14T11:03:22.930+02:002012-09-14T11:03:22.930+02:0007:11, 2 febbraio 2010
La storia della tua terra ...<b>07:11, 2 febbraio 2010</b><br /><br />La storia della tua terra è splendida, e fai bene a parlarne.<br /><br />L'ultima volta che sono stata in Sardegna è stato nel 1988-89, con due amiche, in tenda, che vacanza!!! Tre ragazze alla Thelma & Louise, alla scoperta delle bellezze dell'isola, abbiamo attraversato la Sardegna da Nord a Sud passando per l'entroterra, poi siamo risalite lungo tutto la costa est, una vacanza favolosa.<br /><br />Hai ragione a dire che scrivere e leggere, serve anche a sensibilizzare le persone nei confronti di tematiche sulle quali spesso non ci soffermiamo... e il tuo blog mi piace, belle foto, bella musica, si respira un'atmosfera lieta e solare, così come sei tu, che sei riuscita a ricostruire la tua vita, e lo hai fatto in modo encomiabile.<br /><br />Come sarebbe a dire che parti di nuovo, ma sei appena tornata,. ed io al chiodo ^ - ^ fai bene rilassati e divertiti mi raccomando, e al tuo ritorno, mi troverai qui spettinata come sempre, vedessi stamattina.. :)) e tranquilla la sintesi nn appartiene neanche a me.<br /><br />un abbraccio albafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-64736549285468580102012-09-14T10:59:16.566+02:002012-09-14T10:59:16.566+02:0021:51, 1 febbraio 2010
'naggia Elena... che o...<b>21:51, 1 febbraio 2010</b><br /><br />'naggia Elena... che ogni tanto va ad impelagarsi in questi oscuri mendri, costringendo poi chi legge a fare riflessioni spesso dolorose, :(( devo decidermi a parlare più di me, così almeno vi faccio divertire come ad esempio con i miei capelli, e magari potrei raccontarvi le mie gaffe, c'è da sotterrarsi.<br /><br />Ti ringrazio per le tue belle parole, ma non so se sia giusto, per quanto con delicatezza, trattare certe tematiche, forse sarebbe meglio evitare argomenti così delicati su un Blog, perché anche se è vero che il Blog èuno strumento, multidisciplinare, che può essere al contempo un diario, uno strumento di informazione, di denuncia e tanto altro... serve anche però a rilassarsi, staccarsi dalla vita reale, dalle problematiche...<br /><br />Tornando al post, nessuno dovrebbe essere anche solo lambito dalla violenza, a maggior ragione i bambini, tutto quello che dici, l'attenta analisi che fai è purtroppo vera ed orrenda, ed il tuo lavoro, quello che fai con i bambini è davvero encomiabile, ci vuole una grande forza d'animo, coraggio<br /><br />Io sono mamma, e tra le cose che più temo, c'è la droga e la violenza.<br /><br />un abbraccioalbafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-83197358719876976902012-09-14T10:51:30.865+02:002012-09-14T10:51:30.865+02:0015:02, 1 febbraio, 2010
queste tue parole d'a...<b>15:02, 1 febbraio, 2010</b><br /><br />queste tue parole d'amore, e di come spesso nella vita ci si affani a cercarlo o inseguirlo, sono un raggio di sole tra queste righe dolorose, scelte per parlare di qualcosa di aberrante, e sono d'accordo con te, i sogni non fanno male.albafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-72659322912265463522012-09-14T10:04:45.016+02:002012-09-14T10:04:45.016+02:0020:38, 31 gennaio 2010
... ad essere sincera avre...<b>20:38, 31 gennaio 2010</b><br /><br />... ad essere sincera avrei preferito rimanessero mute, e non che tornassero per esprimere questo, ma l'altra sera sono rimasta talmente toccata, che non so.. è uscito fuori questo post :(<br /><br />un abbraccio<br />albafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-34356835447543455922012-09-14T10:03:27.139+02:002012-09-14T10:03:27.139+02:0020:35, 31 gennaio 2010
la violenza qualunque form...<b>20:35, 31 gennaio 2010</b><br /><br />la violenza qualunque forma assuma è da aborrire, quella sui bambini è atroce, e non dovrebbe neanche esistere, però con il giusto aiuto credo si possa arrivare ad esorcizzarla.<br /><br />un abbraccio<br /><br />~ mowhereman<br />sai io cerco sempre di immedisimarmi nelle situazioni che mi spaventano o mi suscitano, e il disagio che arrivo a percepire solo immagginando.. è tale che non oso pensare cosa sia viverlo, e quello che rimane è come dici tu un senso di impotenza.<br />un caro saluto<br /><br /><br />~ Baol<br />.. ad essere sincera avrei preferito rimanessero mute, e non che tornassero per esprimere questo.. ma l'altra sera sono rimasta talmente toccata, che non so.. è uscito fuori questo post :(<br />un abbraccio<br /><br /><br />albafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-36231278613471237232012-09-14T09:58:56.609+02:002012-09-14T09:58:56.609+02:0014:25, 31 gennaio 2010
sì, simili aberrazioni son...<b>14:25, 31 gennaio 2010</b><br /><br />sì, simili aberrazioni sono imperdonabili, e quello che dici è vero, non sempre, ma a volte può anche capitare che un bambino violato, da grande, si relazioni poi a sua volta sulla base di ciò che ha vissuto su se stesso<br /><br />Le ferite credo rimangano indelebili nel tempo, l'oblio è solo una speranza, perchè penso che per quanto si cerchi di rimuovere, la mente prima o poi riporta tutto a galla, così come avviene anche per i ricordi belli<br /><br />... e ammesso che si riesca a convivere con un passato così, penso comunque, che per tutte queste anime innocenti, sia assai difficile da grandi riuscire a superare i propri timori, a relazionarsi con il sesso opposto serenamente.<br /><br />un abbraccioalbafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-13073649139484411762012-09-14T09:54:22.227+02:002012-09-14T09:54:22.227+02:0014:16, 31 gennaio 2010
sì... è speranza, e chissà...<b> 14:16, 31 gennaio 2010</b><br /><br />sì... è speranza, e chissà se arrivano mai veramente a dimenticare, o anche solo a conviverci decentemente con quei ricordi<br /><br />un abbraccioalbafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-11617547561463836292012-09-14T09:51:47.358+02:002012-09-14T09:51:47.358+02:0014:12, 31 gennaio 2010
La violenza è sempre e com...<b>14:12, 31 gennaio 2010</b><br /><br />La violenza è sempre e comunque da aborrire, ma quella sui bambini è orrore allo stato puro, per chi la vive, e per chi questi bimbi cerca di aiutarli, di incutere loro fiducia nel prossimo, nella vita, spesso senza risultati o con molte difficoltà, come ben dici, parlarne per questi bimbi, credo sia il modo migliore per esorcizzare il dolore.<br /><br />buona giornata :)albafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-15785550585651745352012-09-14T09:47:56.627+02:002012-09-14T09:47:56.627+02:0014:05, 31 gennaio 2010
... anche i nostri ricordi...<b>14:05, 31 gennaio 2010</b><br /><br />... anche i nostri ricordi, belli o brutti che siano, spesso si materializzano all'improvviso, non siamo noi ad evocarli, sono loro che chiedono udienza<br /><br />immagino che qualcosa di così doloroso, o rimane talmente impresso nella memoria da provocare dolore ogni giorno, oppure, forse si tende a rimuoverlo, a relegarlo in zone remote del cervello, ma prima o poi arriva il momento in cui affiora, pur non volendo.<br /><br />un abbraccioalbafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-14922414873105212002012-09-14T09:44:28.652+02:002012-09-14T09:44:28.652+02:0013:55, 31 gennaio 2010
storie così credo ci siano...<b>13:55, 31 gennaio 2010</b><br /><br />storie così credo ci siano sempre state, solo forse una volta non si sapevano, non se ne parlava.<br /><br />Il tempo spesso ci costringe a sostenere dei ritmi vertiginosi, che ci impediscono di dedicarci ai nostri hobby, interessi, però arriva sempre un po' di quiete dopo la bufera, oppure possiamo noi, provare a fermarci un po' e rilassarci.<br /><br />Buon weekend anche a Te<br /><br />albafucenshttps://www.blogger.com/profile/08167202051583999392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-32882434320128751432010-01-30T16:13:00.000+01:002010-01-30T16:13:00.000+01:00Sì, è vero, ci sei riuscita...e mi è anche piaciut...Sì, è vero, ci sei riuscita...e mi è anche piaciuto il tuo dedicare qualche riga alla genesi della poesia. La storia è triste, è vero, ma non troppo infrequente purtroppo!<br><br>Io comunque sono più indaffarato del solito, quindi il mio tempo libero ridotto non mi consente di dedicare tutto lo spazio che vorrei alla scrittura e alla lettura...<br>Ma a breve lo stress finirà!<br><br>Buon sabato pomeriggio.<br>Carmine.utente anonimohttp://carminedecicco.myblog.it/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-56459257659317274082010-01-30T17:14:00.000+01:002010-01-30T17:14:00.000+01:00Bellissime, efficaci, ma sempre delicate le tue pa...Bellissime, efficaci, ma sempre delicate le tue parole cara alba.<br>Mi è piaciuta molto l'immagine della moviola ..<br>e poi il lampo che illumina quella zona oscura della memoria...<br>Difficile immaginare la dolorosa sorpresa provata!<br>Auguro a quella donna di riuscire a superare le conseguenze di quel ricordo.<br><br>Un abbraccio<br>lunasola2http://www.splinder.com/profile/lunasola2/contactnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-54316248952052644912010-01-30T17:27:00.000+01:002010-01-30T17:27:00.000+01:00Mi associo a chi ha fatto notare la delicatezza e ...Mi associo a chi ha fatto notare la delicatezza e la poesia del tuo post.<br>La violenza sui minori rimane spesso nascosta. Quando emerge altrettanto spesso è causa di nuovi dolori per la vittima e per chi le sta vicino. Come disse Enea a Didone...<br>" infandum regina iubes renovare dolorem" <br>" O regina, mi costringi a rinnovare un dolore indicibile"<br>E quando queste cose emergono alla luce del sole chiunque sia costretto ad ascoltarne, ad occuparsene, persino per motivi professionali, non riesce a rimanere indenne dal dolore che si irradia dalla persona più colpita: la vittima.<br>Ma è necessario che emergano, che - con delicatezza - se ne parli altrimenti il dolore non verrà mai elaborato e resterà per sempre.<br>Buon pomeriggio<br>Alcaiovibulliohttp://caiovibullio.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-43316490453185001512010-01-30T18:53:00.000+01:002010-01-30T18:53:00.000+01:00il finale è speranza speriamo per tutti quei bambi...il finale è speranza <br>speriamo per tutti quei bambini feriti<br>ciao alba<br>barchedicartahttp://barchecricri.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-88276060696717252922010-01-31T00:57:00.000+01:002010-01-31T00:57:00.000+01:00L'abuso su un bambino è una cosa atroce ed imp...L'abuso su un bambino è una cosa atroce ed imperdonabile, perchè su loro si posa il futuro dell'umanità.. e fin troppo facilmente un bimbo che è cresciuto con una ferita del genere nel cuore si trasforma a sua volta in carnefice.. altre volte riesce a costruirsi una vita "normale".. ma non potrà mai cancellare niente, neanche un attimo di quello che ha vissuto.. che gli rimarrà inevitabilmente dentro per sempre.<br>Da un stupro nasce una vita fatta di insicurezze.. di paure.. di mostri che, come nei peggiori film horror, sbucano fuori dalla mente non appena chiudi gli occhi.. Mostri che porterai dentro di te per sempre.. con cui forse si imparerà a convivere.. ma che dubito si riusciranno mai a scacciare del tutto..<br>gabbianobiancohttp://ilmiospicchiodicielo.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-70247727644038808162010-01-31T10:08:00.000+01:002010-01-31T10:08:00.000+01:00mettere a saldo i ricordi... mettere in salvo l...mettere a saldo i ricordi... mettere in salvo l'anima.<br>Ci sono certe cose che non possono scomparire, ma con forza e con aiuto, forse si possono esorcizzare.<br>La violenza e l'abuso sui bambini, mi comprimono il petto.<br>Fanno passare tutto il resto per un nonnula<br>utente anonimohttp://tempoconcesso.blogspot.com/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-85860070355569066842010-01-31T11:52:00.000+01:002010-01-31T11:52:00.000+01:00Aspettavi le parole...le parole sono arrivateun ab...Aspettavi le parole...le parole sono arrivate<br><br>un abbraccio<br>Baol<br>utente anonimohttp://www.vorreiessereunbaol.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-30570288006131072552010-01-31T11:59:00.000+01:002010-01-31T11:59:00.000+01:00È triste pensare che le violenze più atroci e ingi...È triste pensare che le violenze più atroci e ingiuste possano capitare proprio tra le mura di casa. Così si perdono i riferimenti, le persone su cui si dovrebbe invece contare.<br>Apprezzo molto la tua sensibilità e il coraggio di affrontare questi argomenti spinosi e complessi.<br>Un caro saluto!<br>ElisinoBhttp://nonsolopolvere.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-8215496742673102002010-01-31T12:31:00.000+01:002010-01-31T12:31:00.000+01:00Possiamo insegnare ai bambini a difensersi dagli s...Possiamo insegnare ai bambini a difensersi dagli sconosciuti, a non farsi trascinare in situazioni pericolose fuori casa... ma come si fa ad insegnar loro a difendersi da chi li dovrebbe proteggere?<br>Ogni volta che sento narrare un episodio di questa natura snaturata, provo una tale fitta al cuore da temere che voglia fermarsi per sempre.<br>azalearossa1958http://azalearossa1958.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-34824403817415883882010-01-31T21:04:00.000+01:002010-01-31T21:04:00.000+01:00~ ElisinoBLa violenza sui bambini è di per sè atro...<strong>~ ElisinoB</strong><br>La violenza sui bambini è di per sè atroce, quando poi viene perpetrata dentro le mura di casa, che è quella che dovrebbe offrire loro protezione è ancora più orrenda e disgustosa.<br>Tu dici che apprezzi... io invece mi sento un po' in colpa sai per proporvi ogni tanto, argomenti così delicati e difficili da affrontare, perchè magari mi viene da pensare che quando si legge un Blog, si ha anche voglia di farsi quattro risate o più semplicemente rilassarsi e basta, e non di doversi confrontare e commentare argomenti che ci suscitano invece tristezza e impotenza.<br>un abbraccio<br><br><br><strong>~ azalearossa1958</strong><br>I bambini negli adulti sono portati a vedere coloro da cui correre quando hanno bisogno di conforto e protezione, ed è triste pensare che per alcuni di loro, queste figure anzichè essere viste come amorevoli rappresentino invece dei carnefici.<br>un abbraccio<br><br><strong><br>~ iolosoxchecero</strong><br>ed infatti non ci si libera mai dei ricordi, neanche di quelli più belli che ci rendono felici, figuriamoci di qualcosa di così orrendo. <br>Il mio dire che i ricordi forse cadranno nell'oblio è solo una remota speranza, perchè per quanto si cerca di rimuoverli, è impossibile cercare di cancellare qualcosa che fa parte del nostro vissuto, spesso le persone violate arrivano perfino a dimenticare o ad offuscare questi ricordi, ma poi, io credo, che loro tornino sempre e all'improvviso.<br><br>Un bambino violato lo sarà per tutta la vita, il fatto di mettere a saldo i ricordi è solo una sorta di metafora che sta a significare, sforzarsi.. cercare di renderli meno dolorosi è più lievi affrontandoli.<br>.. un po' come accade per le collezioni di vestiti dell'anno precedente.. renderli meno attuali, e con i giusti aiuti, relegarli al passato e cercare di guardare al presente e al futuro, con fiducia, perchè anche sulle macerie se aiutati, guidati, credo si possa arrivare ad avere una vita dignitosa.<br>poi purtroppo c'è anche però chi come la tua Amica non ce la fa ..<br>un abbraccio<br> albafucenshttp://albafucens.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-84381335950394198022010-01-31T23:46:00.000+01:002010-01-31T23:46:00.000+01:00Non mi riferivo soltanto alle violenze fatte ai ba...Non mi riferivo soltanto alle violenze fatte ai bambini..<br>Un mostro può cancellarti ciò che resta della tua vita a qualunque età tu possa incontrarlo..<br>Il commento di ioloso m'ha colpito tanto.. ho avuto il magone per quell'amica schiacciata dal suo segreto.. dall'impossibilità non tanto di dimenticare.. ma almeno di convivere con l'atrocità che aveva dentro.. <br>Dopo una violenza c'è solo il nulla.. e poche persone son capaci di venirne fuori e trasformarlo in qualcos'altro che abbia un minimo di senso.. <br>gabbianobiancohttp://ilmiospicchiodicielo.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-59942454765866937652010-02-01T01:01:00.000+01:002010-02-01T01:01:00.000+01:00La violenza sui minori e' il crimine piu' ...La violenza sui minori e' il crimine piu' orribile che esista, mi chiedo come si possa fare tutto cio', come si possa arrivare a tanto , ma che razza di mostri sono? come si fà a far violenza agli esseri piu' indifesi di questa terra? ma oltre alla violenza fisica la cosa piu' brutta e' la violenza psicologica perche' questi bambini non dimenticheranno mai.<br>Si toglie loro la cosa piu' bella che esista...... la bellezza di amare.<br>Mi auguro davvero che il tempo possa cancellare loro le ferite dell' anima.<br>Un abbraccio da me e dal mio lui.noidue2004http://amoresenzaconfini.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-40910400022273468412010-02-01T01:30:00.000+01:002010-02-01T01:30:00.000+01:00a volte la collera non basta, rimane indelebile su...a volte la collera non basta, rimane indelebile sulla cima del patibolo della vita, ma spero sempre che qualcuno tenda la mano ed anche la spada....<br><br>saluti cari...<br><br>linn <br>linnnhttp://linnstori.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-48506718912076636062010-02-01T01:56:00.000+01:002010-02-01T01:56:00.000+01:00Ci sono tanti tipi di abusi, tante storie di dolor...Ci sono tanti tipi di abusi, tante storie di dolori e ginocchia sbucciate. Anime appoggiate sul marmo freddo.<br>C'e' piu' dolore e piu' sofferenza di quanta la ragione non sappia presupporre. La differenza e la peculiarita' sta nella forza e nelle potenzialita' della persona.<br><br>Ho conosciuto persone con tanto dolore passato e tanti abusi - non necessariamente sessuali - ma che hanno saputo crescere quel dolore e trasformarlo in qualcosa d'altro. E ho conosciuto persone che non ne sono mai uscite, ingarbugliate ed attorcigliate dentro al loro passato.<br>Non ho mai capito se fosse una questione di scelta cosciente o irrazionale, incapacita' reattiva o sottile e perverso piacere della commiserazione. Non capisco, non conosco, non giudico. Osservo.<br><br>I conti con il passato sono un mistero intimo - ognuno li filtra e li assorbe a modo proprio.<br>E' cio' che ci rende unici e distinti, creature irrazionali e complesse di difficile definizione, a meta' strada fra animali bruti e anime belle.<br>Equilibri. <br>Equilibri precari con se stessi, il proprio presente ed il proprio passato.<br><br>Sempre tempi intensi, ed io che poi inizio i miei voli pindarici...<br><br>un abbraccio<br>Chantillyhttp://chantilly.splinder.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6401854180841964663.post-43076174497031532202010-02-01T08:21:00.000+01:002010-02-01T08:21:00.000+01:00~ gabbianobiancoè vero, la violenza è un qualcosa...<strong>~ gabbianobianco<br></strong>è vero, la violenza è un qualcosa che ti segna a qualunque età avvenga, ci sono bambini ma anche donne violate o brutalizzate, malmenate, e il tutto spesso avviene nel silenzio e tra le mura di casa, quante volte leggiamo queste notizie sui giornali.<br><br>Dopo la violenza c'è solo il nulla, convivere con un sopruso non è facile è come affacciarsi ad un baratro ed alcuni sul suo fondo vedono una via di scampo come l'amica di ioloso.<br>Altri riescono a rimanere sull'orlo e ad allontanarsene piano piano e a metabolizzarlo, ma raramente riescono poi a relazionarsi con il senso opposto in modo genuino e spontaneo, magari ce la fanno.. ?? ma dopo numerosi sforzi.<br><br>un abbraccioalbafucenshttp://albafucens.splinder.comnoreply@blogger.com